[LT2000] Testo giustificato. Come???
Gunther II
2004-01-28 21:57:23 UTC
C'è un modo per poter inserire del testo giustificato (non allineato quindi
solo a sx)????

Grazie
--
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<
Per rispondere in email togliere NOSPAM
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<
Emiliano - EmiCAD®
2004-01-29 07:03:02 UTC
Purtroppo no!! speriamo in una delle prossime versioni, anche se avrebbero
dovuto pensarci molto prima...

Emiliano - Webmaster di EmiCAD® - Tutto per AutoCAD e ProgeSOFT® IntelliCAD
e-mail: ***@emicad.it
web: www.emicad.it
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<
FaRo
2004-01-30 16:28:59 UTC
CERTO.
Sia nel disegno di testi in paragrafo (TESTO MULTILINEA) che in quello di
singole righi di testo puoi attivare l'opzione Giustificato.
Tale opzione, se ricordo bene, era presente in AutoCAD già nella versione 12
per DOS.

Saluti da Roberto :-))
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<
Emiliano - EmiCAD®
2004-01-30 17:31:17 UTC
Post by FaRo
[...]
Non è presente!!
al massimo c'è ADATTA che però fa ben altro del Giustificato e per "ben
altro" intendo dire che fà una schifezza.

web: www.emicad.it
FaRo
2004-01-30 23:19:43 UTC
Cari Emiliano pemettimi un'affermazione nota ai miei allievi: "Non scivere
eresie del CAD".
Prima di titarti le orecchie, ti ricordo che la "giustificazione di un
testo" è un concetto ben diverso da quella di "testo giustificato".
Dalla richiesta di Gunther II (a cui chiedo conferma) mi sembra di capiree
che la sua necessità sia quella di dare ad un testo di AutoCAD una
disposizione differante da quella predefinita disposta a sinistra.
Bene! Come introdotto nella precedente mail, tale scelta è dettatta
dall'opzione Giustificato (o simile...) tipica sia di testi multilinea
(comando TESTOM) che di singole righe di testo (comando TESTODIN).

Un testo giustificato, noto a coloro che impiegano MS Word, è invece un
testo che rimpie l'intero spazio del proprio box di contenimento.
In AutoCAD ciò è possibile solo tracciando una riga singola di testo
(comando TESTODIN) attivando l'opzione Giustificato, quindi la sotto-opzione
adaTta a cui segue l'immissione dei due punti estremi opposti del box di
contenimento (l'altezza del box è invece in funzione dell'altezza prescelta
per il testo stesso).

E detto ciò caro Emiliano, se non sei convinto invitami a Trieste che te lo
spiego con un'amichevole birretta e un PC sottomano.

Saluti meneghini da Roberto :-)

web: www.emicad.it
FranX Treddì
2004-01-31 07:53:40 UTC
Post by FaRo
[...]
Per amore della precisione, effettivamente "giustificare il testo" indica
l'azione di dare un particolare incolonnamento allo stesso, mentre il "testo
giustificato" è una delle opzioni della giustificazione.
Aldilà della forma, nella sostanza Emiliano ha ragione.
Un testo adattato di autocad non è affatto quello giustificato di word.
La giustificazione tipografica-editoriale prevede l'imbandieramento di un
testo sia a destra che a sinistra, variando all'occorrenza lo spazio tra le
parole o,in casi estremi, tra le lettere stesse. Autocad semplicemente
prende il rigo e lo "stira", lo "adatta" allo spazio previsto, variando
anche proporzionalmente il "corpo" della lettera.
In parole povere, autocad non fa il "teso giustificato" fa solo finta.
Aniello Annunziata
2004-01-31 11:48:02 UTC
Post by FaRo
E detto ciò caro Emiliano, se non sei convinto invitami a Trieste che te lo
spiego con un'amichevole birretta e un PC sottomano.
E questo è il guanto della sfida! :)

Saluti, Aniello
--
Aniello Annunziata
Content Director Manager

Per rispondermi in privato, togli NOGARBAGE dall'indirizzo
FaRo
2004-01-31 15:15:31 UTC
Siii adoro le sfide del CAD.
Ma in questo caso la sfida consiste, alla base, nella corretta
interpretazione della originale domanda di Gunther II.
Caro Gunther II, se non vuoi che chiamo Daltanius, dacci conferma del reale
significato della tua domanda....

Emiliano - EmiCAD®
2004-01-31 17:32:46 UTC
Ciao Roberto,
effettivamemnte la domanda di Gunther II potrebbe essere interpretata in
modo diverso e la mia risposta poteva essere più precisa.
Tuttavia per chi conosce bene AutoCAD sa benissimo che il problema più
grosso dei testi è quello di creare un testo allineato sia a destra che a
sinistra.
Inoltre tenendo conto che la maggior parte degli utenti utilizza Word e che
per "Giustificato" in quest'ultimo si intende "allineato a sinistra e a
destra" e non "l'operazione che allinea il testo da una parte e dall'altra"
ho interpretato la domanda di Gunther II di conseguenza e quindi ho dato la
mia risposta.

Per quanto riguarda il bersi una birra ( a Treviso e non a Trieste :-)))
sono sempre disponibile, tuttavia finché il problema è l'interpretazione di
una domanda penso che non arriviamo ad un punto di incontro :-)).

Per il resto una birra fa sempre piacere...

web: www.emicad.it
Gunther II
2004-02-01 00:49:12 UTC
Post by FaRo
[...]
Sarà come dici ma non ho visto niente.
--
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
Gunther II
2004-02-01 00:53:39 UTC
Post by FaRo
[...]
Visto questo rapporto di odio con Autocad (ogni volta che ci lavoro mi viene
l'allergia) e consapevole delle grandi limitazioni di questo sw...
Chiedevo un testo giustificato, cioè allineato sia a destra che a sinistra,
possibilomente con i caratteri non "stirati".

Sinceramente non penso che sa possibile ma e mi vuoi dare qualche dritta...
--
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
Emiliano - EmiCAD®
2004-02-01 10:05:28 UTC
Post by Gunther II
[...]
Ciao dopo questo tuo chiarimento sono convinto nel risponderti che
attualmente non è possibile.
Sono anche convinto che lo stesso Ghunter II mi dia ragione...

Spero che autodesk almeno nella prossima versione si sia decisa a inserire
questa opzione; ormai sono ben 10 anni che l'aspetto!!

web: www.emicad.it
Aniello Annunziata
2004-02-07 12:36:31 UTC
In data astrale Sun, 01 Feb 2004 10:05:28 GMT, Emiliano - EmiCAD® ha
Post by Emiliano - EmiCAD®
Spero che autodesk almeno nella prossima versione si sia decisa a inserire
questa opzione; ormai sono ben 10 anni che l'aspetto!!
:((((
Saluti, Aniello